Categories
Open air Orto Botanico Roma

Roma: Orto Botanico

Collezione di bambù tra le più ricche di Europa con 70 specie, i generi sono Psyllostachys , Bambusa e Sasa provenienti da Cina e Giappone siamo nello splendido orto botanico di Roma che trova sede nei giardini di Villa Riario-Corsini in zona Trastevere.

Grazie a papa Alessandro VII questo orto botanico trova nel 1660 il suo spazio in adiacenza del convento di San Pietro in Montorio alle spalle della famosa Fontana dell’acqua Paola.

Questa acqua alimentava la stupenda Fontana degli undici zampilli all’interno dell’orto botanico, progettata tra il 1741 e 1744 dall’architetto Ferdinando Fuga, commissione di Neri Corsini per la villa in via della Lungara.

Un richiamo alle ville rinascimentali  la posizione della Fontana segnava un asse che congiungeva il Palazzo alla zona verde collinare del Gianicolo.

Che altro? Proseguendo lungo il percorso da cui scorgiamo un panorama strepitoso di Roma , troviamo un bellissimo giardino giapponese ideato dall’architetto Ken Nakajima con giochi di acqua , due laghetti e tante piante del Giappone come aceri, Ginkgo, ciliegi ecc. Che altro? Un vasto roseto con antiche specie come rosa canina, rosa Alba, rosa muscosa. Maestose palme, piante di macchia mediterranea, piante carnivore e poi la casa delle farfalle e le ricche Serre.

Quando? Il periodo più bello ovviamente la primavera, ma tutto l’anno l’università La Sapienza di Roma propone eventi di ogni tipo. Vogliamo andare ? Contattatemi @guideclaudia